Logo Associazione Gian Franco Campobasso
Gian Franco Campobasso

Gian Franco Campobasso (Foggia, 23-11-1942 – Napoli, 15-10-2003) è stato un insigne studioso di diritto commerciale e bancario.

Ha insegnato nell’Università di Bari, Teramo, e dal 1980 come professore ordinario di diritto commerciale nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Napoli “Federico II”.

È stato autore di due monografie (Coobbligazione cambiaria e solidarietà disuguale, Napoli, 1974; Bancogiro e moneta scritturale, Bari, 1979), del contributo su Le obbligazioni, nel Trattato delle società per azioni, diretto da Colombo e Portale (Vol. 5, Torino, 1988), nonché di numerosi articoli, voci di enciclopedie, contributi in commentari, note. Ha curato la pubblicazione di opere collettive (La cambiale, Milano, 1998; Testo unico della finanza, Torino, 2002; Armonie e disarmonie nel diritto comunitario delle società di capitali, Milano, 2003).

Ha inoltre pubblicato un fortunato Manuale (Diritto commerciale, Torino), che ha avuto varie edizioni, diviso in tre volumi: Diritto dell’impresa (1a ed., 1986); Diritto delle società (1a ed., 1988); Contratti. Titoli di credito. Procedure concorsuali (1a ed., 1992). Nel 2001 è apparsa la versione ridotta dell’opera, in unico volume (Manuale di diritto commerciale, Torino), che a sua volta ha ricevuto varie edizioni.

È stato socio fondatore (1988) dell’Associazione europea per il diritto bancario e finanziario, e primo presidente della sezione italiana della stessa.

Legum omnes servi sumus ut liberi esse possimus